28° Rally di Sanremo 1986 - Gruppo B

Nel video vediamo le più belle immagini del 28° Rally di Sanremo del 1986 svolto dal 13 al 17 Ottobre. Il rally era lungo 488 km ed era articolato su 39 prove speciali con percorsi asfaltati e sterrati.

Il podio fu totalmente dominato dalle Lancia Delta S4. La classifica di arrivo fu la seguente: al primo posto Markku Alén - Ilkka Kivimäkie, seconda posizione per Dario Cerrato - Giuseppe Cerri e sul terzo gradino Miki Biasion - Tiziano Siviero.

Tuttavia la gara fu decisa a tavolino dalla Fia, visto che le Peugeot 205 T16 inizialmente furono squalificate dai commissari di gara a causa delle minigonne, vietate all'epoca. La casa francese del leone fece ricorso sostenendo che in realtà non si trattasse di appendici aerodinamiche ma di protezioni sotto scocca per salvaguardare l'integrità del serbatoio in caso di incidente. Il rally finì sub judice e fu infine annullato dalla Federazione che sottrasse i punti assegnati in questa gara, consegnando il titolo a Kankkunen (su Peugeot 205 T16) ai danni di Alen (che su Lancia Delta S4 aveva vinto e conquistato 20 punti).

Questo rally è pertanto ancora uno dei più controversi di sempre, con i sostenitori della Lancia (e gli italiani in generale) che si sentono defraudati e ancora oggi ritengono illecita la decisione della FIA (da sempre considerata filo-francese) e celebrano il mondiale del 1986, l'ultimo del Gruppo B, come il mondiale vinto dalla Lancia Delta S4.
Autore marcolestu
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!