34º Rallye de Catalunya - Costa Brava 1998

Il 34º Rallye Catalunya - Costa Brava (Rallye de España) si è svolto dal 20 al 22 aprile del 1998 ed è stato il quinto rally disputato nel campionato WRC del 1998. La Toyota decise di affidare a Freddy Loix (che storicamente si è sempre reso protagonista di grandi prestazioni nel paese della penisola Iberica) la Corolla ufficiale di Didier Auriol, che ha invece pochi punti in classifica.

Il pilota francese correrà comunque nella tappa spagnola con la vettura non ufficiale, che non garantirà quindi alla casa giapponese alcun incremento di punteggio nella classifica costruttori. Le Toyota Corolla comunque partono bene e occupano fin dall'inizio, i primi tre posti in classifica, con Carlos Sainz e già citati Auriol e Loix.

Lo spagnolo però forza troppo il ritmo (forse complice la volontà di vincere il rally di casa) e sbaglia, andando a sbattere durante una delle ultime prove speciali. A causa dell'incidente e dei danni riportati, perde molto terreno finendo la sua corsa in settima posizione. Alla fine è proprio il pilota francese Didier Auriol ("scaricato" dalla Toyota che gli aveva tolto il sedile della vettura ufficiale) a precedere Loix e ad occupare il gradino più alto del podio, dopo ben 3 anni di astinenza.

Dietro di loro, molto staccate, terminano le Mitsubishi Lancer di Tommi Makinen, terzo, e di Richard Burns, quarto. Subaru e le Ford, invece, si ritirano mestamente una dopo l'altra.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!