A Bordo Della Lancia Stratos E Della Delta S4

Ecco un video in cui si sale a bordo di una Lancia Stratos e di una Lancia Delta S4, il racconto di Chris Harris è in inglese ma tramite le immagini ci si può addentrare nel mondo di queste due auto da rally che hanno letteralmente fatto la storia di questo grande sport motoristico.

Chris è stato invitato dalla casa Pirelli a provare degli specifici pneumatici per vetture storiche quali Stratos e Delta S4. Ci sono riprese dall'interno dell'abitacolo, dall'anteriore e dal fianco dell'auto, si può apprezzare quanto nelle curve si passi a filo dei guard-rail e dei muretti, l'impegno che ci mette il pilota per domare questi mostri sacri da rally, mostri che rimarranno nella storia e che ci fanno ancora sognare! La nota particolare del video è la presenza di due dei piloti più grandi di tutti i tempi: i finlandesi Markku Alen e Juha Kankkunen.

Markku Alen, soprannominato "Maximum Attack" per l'aggressività che metteva ogni volta che scendeva in pista, ha legato il suo nome a quello della Lancia e del gruppo Fiat in generale, con le cui vetture ha corso dal 1974, vincendo il titolo piloti nel 1978.

Juha Kankkunen di titoli mondiali se n'è invece aggiudicati ben 4, conquistati al volante di 3 diverse case automobilistiche: nel 1986 ottenne l'alloro a bordo della Peugeot 205 Turbo T16 soffiando la prima posizione proprio a Markku Alen, che divenne suo compagno di scuderia l'anno seguente, dopo il passaggio di Juha alla Lancia Delta HF 4WD, con la quale ottiene il secondo titolo consecutivo. Dopo un biennio in Toyota, nel 1991 Kankkunen tornò alla Lancia, con la quale ottenne il titolo nel 1991. Nel 1993 il nuovo ritorno in Toyota e la vittoria del suo quarto titolo mondiale al volante della Celica GT-Four.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!