Audi Quattro Sport 'Pikes Peak' Da 850 Bhp!

In questo video spettacolare vediamo un'Audi Quattro Sport, una delle auto più potenti del magnifico Gruppo B degli anni '80. In questo caso è stata trasformata dalla KEM Racing in un auto da "Pikes Peak" con ben 850 cavalli per partecipare alla Pikes Peak International Hill Climb, una gara di velocità in salita su una vetta delle Montagne Rocciose (Colorado, USA) alta 4.301 m e con una lunghezza di 16 km composti da 156 tra curve e tornanti.

Il dislivello che le auto devono affrontare è di 1439 metri il che rende la pendenza media della scalata pari al 7%, tutto su strade completamente prive di guardrail e con pericolosi strapiombi ai lati della carreggiata. Questo e le incredibili velocità medie con cui viene percorsa l'hanno resa una delle gare più celebri al mondo e una delle sfide più affascinanti per i più grandi piloti di rally che spesso si sono cimentati in questa cronoscalata.

L'Audi Quattro Sport partecipò per la prima volta alla Pikes Peak nel 1985, pilotata dal francese Michèle Mouton, e riuscì subito ad imporsi, replicando il successo nell'anno successivo quando al volante si trovava Al Unser Jr. (la famiglia Unser, che gareggia alla Pikes Peak si dagli albori, si è complessivamente aggiudicata ben 38 edizioni della cronoscalata). Anche il 1987 fu un anno di gloria per l'Audi che vinse per la terza edizione consecutiva, con il miglior tempo (e record di velocità per l'epoca) che fu fatto segnare dal grande Walter Rohrl.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!