Il meglio di Jean Ragnotti!

In questo filmato vediamo i migliori passaggi dell'ex pilota di rally Francese Jean Ragnotti.
Nella sua carriera rallystica ha corso per la maggior parte nella squadra corse francese Renault.
Dal 1982 fu a bordo di una Renault 5: una macchina con cui corse in diverse categorie, dalla GT Turbo alla Maxi Turbo gruppo B fino al 1986, l'anno dell'abolizione delle auto da rally di gruppo B. Dopo l'era del Gruppo B, il team Renault lo mette alla guida della Renault 11 turbo, una vettura che non era ai livelli delle avversarie. Nel 1988 Jean, corse con la Reanult R21 4x4 Turbo in pista, in particolare nel campionato francese "Superturismo", dove le 21 Turbo, che in questo caso utilizzavano la trazione integrale, ottennero 6 vittorie su 10 gare disputate. Il motore di questa vettura aveva la potenza notevole di 430 CV a 8000 giri/min e vantava l'albero di trasmissione in fibra di vetro, una vera e propria novità per quegli anni.
Jean dopo la breve carriera in pista con le auto superturismo tornò nel mondo del rallysmo alla guida di una Renault 5 GT Turbo di gruppo N. Il fracese proseguì inoltre la sua carriera con l'esordiente Clio 1.8 16v nei primi anni '90, per poi proseguire con la Williams 2.0 16v e concludere con la Maxi, tutte vetture del colosso francese Renault.

Jean Ragnotti finì la carriera da pilota professionista nel 1996 a bordo di una Renault Megane Maxi. La Renault gli ha dedicato un modello della Clio Renault Sport, la Jean Ragnotti appunto.
Autore Jacko4
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!