Delta Integrale super traverso !!

Un bel video con la mitica Delta Integrale, vettura che ha corso il mondiale di rally dal 1988 al 1993, vincendo ben cinque titoli mondiali, auto che ancora oggi in molti rimpiangono.

I primi due titoli mondiali, nel 1988 e nel 1989, vennero vinti dal mitico Miki Biasion, con copilota Tiziano Siviero. Nel 1990 il mondiale se lo aggiudicò il grande pilota francese Didier Auriol, con copilota Bernard Occelli. Nel 1991 arrivò il quarto titolo consecutivo per la Lancia Delta, questa volta con Juka Kankkunen, affiancato da Piironen, coppia che si classificò poi seconda nell'anno successivo.
In questo breve filmato, vediamo la Delta, chiamata e ricordata tutt'ora col nome "Regina", impegnata in un'uscita di tornante davvero spettacolare.

A distanza di oltre 20 anni, queste auto in versione stradale sono davvero ricercatissime e valutate in cifre da capogiro. E' molto difficile trovare ancora esemplari "sani" e ben conservati, soprattutto nelle versioni "Evoluzione", le più quotate, prodotte dal 1991 al 1996, per ultima la versione "Final Edition" destinata al mercato giapponese, ma che qualche appassionato ha ugualmente importato in Europa negli anni.
La Delta Integrale è oggi, molto probabilmente, la vettura da rally degli anni Novanta più amata in assoluto, una icona che non tramonterà mai e che il mondo intero invidierà per sempre agli Italiani !
Autore giovanniAdmin
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!