Delta Integrale traversi e 360°

La Lancia Delta Integrale è una vettura stradale derivata dai rally prodotta fra la fine degli anni Ottanta e la metà degli anni Novanta.
Molto apprezzata in tutto il mondo, è stata costruita con varie versioni, per ultime le "Evoluzioni" dal 1991 al 1996, anno in cui venne commercializzata per il solo mercato giapponese, in soli 250 esemplari, la "Final Edition", versione che comunque venne importata anche in Europa da qualche fortunato collezionista.

Dotata di un propulsore 2.0 turbo benzina a trazione integrale, la vettura prese parte con ottimi risultati al campionato mondiale rally, vincendo ben cinque titoli mondiali. Su tutti, ricordiamo nel 1988 e 1989 quelli ottenuti dal mitico pilota italiano Miki Biasion, con copilota Tiziano Siviero.

Negli anni la "Deltona", come viene spesso chiamata dagli appassionati e dai suoi possessori, si è imposta come la vettura stradale derivata dalle corse più ambita, ricercata e valutata. E' molto difficile, tuttavia, trovare al giorno d'oggi un esemplare veramente ben conservato, non incidentato e con basso chilometraggio...in questi casi le quotazioni sono veramente elevatissime.
Insieme alla Ford Escort Cosworth, è sicuramente la vettura da rally degli anni Novanta più amata in assoluto.

In questo breve filmato, vediamo due esemplari impegnati, su una strada privata e durante una manifestazione in pista, in divertenti traversi e 360°.
Autore giovanniAdmin
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!