Ford Sierra Cosworth in azione!

La Sierra Cosworth è stata un'auto creata inizialmente come vettura stradale, da cui poi il team Ford ha scelto di crearne una versione da rally, che ha riscosso subito un grande successo. Dopo l'abolizione delle auto di Gruppo B nel Campionato del Mondo Rally, alla fine del 1986, la Ford ha dovuto creare una vettura di gruppo A, come molte altre case automobilistiche, si è trovata senza una macchina completamente adeguata. La Cosworth era molto potente, ma, con la trazione posteriore. Era diversa rispetto alle Lancia che avevano quattro ruote motrici e anche alle Mazda. La Sierra aveva un motore che produceva una potenza di circa 240 CV, 80cv in meno della Lancia. Per la stagione 1987 la squadra corse, ha utilizzato la XR4x4 sulle superfici sterrate e la vesione Cosworth su asfalto, il potente motore XR4x4 aveva lo svantaggio di essere troppo grande e dal 1988 la squadra si concentrò sul motore Cosworth, il cui utilizzo è proseguito fino all'arrivo della Sierra RS Cosworth 4x4 nel 1990.

La vettura ha la trazione posteriore e non ha mai vinto un evento nel World Rally Championship.
Fu nelle mani di piloti come Stig Blomqvist, Carlos Sainz e Ari Vatanen e frequentemente finì tra i primi cinque, tranne quando le condizioni dell'asfalto erano particolarmente scivolose. Tuttavia, quando la Lancia ha sviluppato la Delta Integrale e la Toyota Celica ha sviluppato la GT-Four ST165, la Cosworth è diventata via via sempre più obsoleta e meno competitiva.

Grazie al forte sostegno e alle parti facilmente disponibili da Ford Motorsport, la Cosworth era una macchina popolare nei team privati. La Cosworth era veloce come nessun altra delle rivali a due ruote motrici ed era anche molto affidabile. Di conseguenza, è diventata una macchina molto popolare a livello di campionati nazionali, e durante la fine degli anni '80 i driver del team Sierra hanno vinto molte gare nazionali. Jimmy McRae ha partecipato al Rally della Gran Bretagna nel Campionato del mondo con la Sierra nel 1987 e nel 1988, mentre Carlos Sainz ha vinto il campionato spagnolo negli stessi anni, per citarne solo due. La Cosworth era popolare con gli spettatori perché era visivamente appariscente, con il suo scarico sputa fiamme, e le derapate spettacolari dettate dalla trazione posteriore; era inoltre popolare con i piloti amatoriali perché era competitiva, robusta e relativamente economica. Fino ad oggi è stata un'auto che fa spettacolo negli eventi dei rally nazionali, internazionali e gare inferiori in tutto il mondo.
Autore Jacko4
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!