Francois Delecour On-board rallye du Limousin 1996

In questo on-board camera vedremo François Delecour in azione con la sua Peugeot 306 Maxi al Rallye du Limousine, una gara del Campionato Francese Rally 1996. François Delecour conclude 3° nella classifica finale del campionato di Francia 1996 con 850 punti e due vittorie (le ultime due gare del campionato: Critérium des Cévennes e Rallye du Var), mentre la vittoria finale è andata a Gilles Panizzi, anch'esso al volante della Peugeot 306 Maxi.

Rispetto alla versione stradale, la Peugeot 306 Maxi si differenziava innanzitutto per l'accresciuta potenza del motore, portato a 255 cavalli grazie anche al cambio di centralina, passando dalla Bosch alla più performante Magneti Marelli. Modifiche importanti furono apportante anche all'aerodinamica, con l'introduzione di uno spoiler, minigonne e copricerchioni allargati. L'auto così modificata partecipò anche ad alcune tappe del mondiale WRC classificandosi seconda sia al Rallye di Montecarlo che al Rallye de Corse, sempre guidata dall'abile François Delecour.

Le vetture Kit car, proprio come la Peugeot 306 Maxi, erano insolitamente competitive nei rally che venivano svolti su asfalto, visto che la trazione anteriore non le penalizzava eccessivamente su questo tipo di fondo, mentre il peso minore e il motore aspirato (capace di raggiungere un numero giri più elevato dei tradizionali turbo) le rendevano più agili in uscita di curva e in accelerazione.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!