Gilles Panizzi su Peugeot 306 Maxi al Rallye du Torquet nel 1997

Nel video di poco più di sei minuti, vediamo una on-board al Rally du Torquet 1997. A bordo della Peugeot 306 Maxi c'è Gilles Panizzi che nel 1997 diventò Campione Francese Rally. Questa vettura era derivata dai modelli di rally gruppo A, al suo esordio aveva una potenza di 255 cavalli, potenza che venne poi portata a 280 cavalli nel 1998.

Su questa vettura Gilles Panizzi ha ottenuto numerosi successi diventando campione nazionale francese sia nel 1996 che nel 1997, mentre nel 1998 al volante della Peugeot 306 Maxi partecipò al Campionato mondiale rally dando parecchio filo da torcere a vetture decisamente più blasonate, sfiorande anche il podio nel rally di casa, il 42° Tour de Corse, dove giunse quarto, mentre il suo compagno di squadra Francois Delecour riuscì nell'impresa di piazzarsi addirittura al secondo posto, molto vicino al vincitore Colin McRae su Subaru Impreza WRC.

Esperto assoluto della guida su asfalto, su cui il pilota transalpino ha raccolto i suoi principali successi, Panizzi non si trovava altrettanto a suo agio su terreni più irregolari, soprattutto sulla terra battuta. Per questo motivo la Peugeot non gli affidò mai una vettura ufficiale per tutto l'arco della stagione, impedendogli di fatto di poter competere ad armi pari con i rivali per la conquista del titolo di campione del mondo rally.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!