Kit Car Rally - Pure Sound!

Le Kit car che vi proponiamo in questo video, sono vetture da rally a due ruote motrici suddivise in 4 gruppi (K0, K9, K10 e K11).

Queste automobili sono derivate da modelli di Gruppo A della seconda metà degli anni '90. Le principali Kit-Car sono le K11 che avevano inizialmente un peso minimo a vuoto di 960 kg che successivamente fu innalzato poco al di sopra dei 1000 kg per questioni di sicurezza. Il motore era un 2000cc aspirato che sviluppava una potenza vicina ai 300 cavalli. Grazie all'assenza del turbo, questi motori riuscivano a raggiungere i 10.000 giri al minuto riuscendo a mantenere una grande affidabilità rispetto ai "cugini" turbocompressi che erano facili alla rottura.

Le Kit car hanno causato molte discussioni all'interno del mondo dei rally perchè per le loro caratteristiche di leggerezza, manegevolezza e grazie ai motori aspirati ad alto numero di giri, spesso erano favorite sui tracciati in cui la trazione integrale non era fondamentale, arrivando quindi a contrastare le più blasonate auto ufficiali WRC nei rally in cui l'asfalto era il terreno predominante.

In questo video vedrete in azione le due Kit Car francesi: la Peugeot 306 Maxi e la Renault Megane Maxi.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!