Lancia Delta HF Integrale pure Engine Sound

La mitica Lancia Delta Gruppo A nella versione Integrale Evoluzione, l'ultima prodotta dal reparto corsa della Abarth.

Un fattore molto importante dell'auto, vista la maestrosità dell'impianto frenante, con dischi brembo da 330mm e pinze color oro, è capire quanto frena e qui possibile dirvi che ci vuole qualche gara per capirlo, perchè le persone "umane" frenano sempre prima di dove si dovrebbe frenare... forse perchè per staccare al limite occorre davvero un gran cuore!

Il motore è il classico motore 2000 turbo 16 valvole, "flangiato" e strozzato nell'aspirazione fissa a 34mm. Il turbo nella configurazione da "gara" gira tra 1,5 e 1,7 bar e oggi saremo intorno a 1,5. La Deltona sale di pressione abbastanza presto (soprattutto per l'epoca); intorno ai 3000 g/m è già carica e spinge forte fino ai 5,500.

Si potrebbe allungare bene fino ai 6,500 g/m, ma la storzzatura la limita e alla fine conviene cambiare tra i 5,500 e i 6,000 g/m. Il cambio che montato è ad inesti frontali sei rapporti made in Abarth, rapidissimo e preciso anche oggi.

La rapportatura è corta e consente alla Delta di guadagnare velocità in ogni condizione, tanto in salita che in discesa. La trazione integrale è permanente, ma la distribuzione della coppia dipende anche dalla gara; in genere la ripartizione era 60/40, ma si poteva arrivare tranquillamente a 70/30.
Ascoltiamo insieme il sound di questa fantastica vettura Lancia.

Autore Jacko4
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