Lancia Delta S4 di Gramenzi

L'esemplare nel video appartiene al primo tipo di Delta S4 e ha corso nel Rally di Nuova Zelanda (3° posto con Massimo "Miki" Biasion) e nel 1000 laghi (3°posto con Markku Alen), entrambi nel 1986.
Il Dott. Marco Gramenzi la utilizza per le gare in salita, track day, time attack e manifestazioni motoristiche particolarmente come il Rally Legend. L'auto attualmente dispone di circa 360 Cv di potenza, un valore volumetrico basso per non minare l'affidabilità, e ha disputato circa 400 eventi di vario genere. Scende dal camion in cui è gelosamente custodita e subito un campanello di persone si affollano per ammirarla. I meccanici le sollevano il gigantesco cofano posteriore (in pratica mezza vettura), mettendo completamente a nudo la meccanica. Nessuna vergogna però, anzi l'orgoglio di mostrare il genio Italico applicato alla meccanica. Un set di candele nuove ed è pronta a stupire, ancora una volta! Niente di eccezionale, basta la messa in moto ad evocare ricordi indelebili per chi ha avuto la fortuna di vederla in azione. Il ronzio del volumetrico che sale di giri, la pop-off che sbuffa ad ogni rilascio dell'acceleratore e l'inconfondibile sottofondo dei tre differenziali e del cambio a innesti frontali fanno da colonna sonora mentre raggiunge la sua postazione di partenza. Alla Lancia optarono per un telaio totalmente in traliccio tubolare irrobustito da pannelli in kevlar, molto rigido e resistente.
Autore Jacko4
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!