Lancia Delta S4 Guppo B - Immagini Epiche!

La Lancia Delta S4 è forse la più bella vettura costruita dalla casa automobilistica piemontese. La Delta S4 (la cui sigla è l'acronimo di "sovralimentata" e  "4" come le quattro ruote motrici) è stata prodotta in soli 200 esemplari stradali (che era il numero minimo per poter essere omologata e competere nelle gare ufficiali organizzata dalla FIA) ed è stata subito una macchina ammirata da tutti gli appassionati di auto e di rally, sia per la sua bellezza estetica, sia per la sua immensa potenza.

Pur essendo dotata di un motori con soli 4 cilindri in linea ed una cilindrata pari a 1759 cm3, fornita di una doppia sovralimentazione la Delta S4 riesce a sviluppare 250 cavalli nella versione stradale e 450 in quella da rally. Nella sua ultima evoluzione l'S4 è stata in grado di arrivare a sviluppare ben 650 cv per brevi tratti, grazie ad una speciale manopola azionabile dall'interno dell'abitacolo che forniva, per pochi secondi, un surplus di sovralimentazione.

Un vero gioiellino che nei suoi due anni di corse ha conquistato 5 vittorie e 15 podi in 12 gare del Campionato del mondo rally, vedendosi togliere il titolo 1986 solo al termine della stagione, dopo la vittoria della rivale Peugeot 205 T16 nel ricorso contro la squalifica al Rally di Sanremo. Vi proponiamo una serie di immagini e sketch epici di questo mostro sacro del rally anni '80.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!