Lancia Delta S4 - La bellezza in Rosso

Questa strepitosa Lancia Delta S4 si è esibita in una serie di cronoscalate nelle quali ha dato prova di tutta la sua straordinaria potenza, con controlli al limite da parte del pilota che purtroppo, in una circostanza, è andato a toccare le protezioni poste al lato della strada. Ma non è certo facile riuscire a domare gli oltre 480 cavalli che il motore 1.8 da 4 cilindri scarica a terra attraverso le quattro ruote motrici, specie sull'asfalto reso viscido dalla pioggia.

La vettura della casa piemontese che ha fatto la storia del Gruppo B del Campionato Mondiale Rally nei due soli anni in cui vi ha gareggiato, prima che la FIA abolisse la categoria ritenuta troppo pericolosa, ormai può deliziare gli appassionati solo in eventi privati ma è sempre la più ammirata delle partecipanti. Il riconoscimento minimo per quella che molto probabilmente è l'auto da Rally più spettacolare di sempre, pur non essendo mai riuscita a vincere un titolo mondiale.

Storicamente associata al marchio Martini che ha fatto da sponsor per molti anni alla scuderia Lancia, la Delta S4 è nota nell'immaginario collettivo per il suo colore bianco, con le caratteristiche strisce azzurre contornate di nero. Ma la stessa Martini ne ha "vestite" alcune di rosso, mentre altri sponsor (tra cui la Totip) hanno colorato la carrozzeria della S4 e della Delta Integrale con diversi colori, lasciando comunque intatta la bellezza di questa splendida vettura.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!