Lancia Rally 037 stradale + 037 Gr.B + 037 4WD-H

La Lancia ci mise ben ventuno mesi per mettere a punto l'idea, sviluppare il progetto, occuparsi della produzione e ottenere l'omologazione. L'avventure della Lancia "037 Rally" nasce fulminea all'inizio del 1980 quando la Fia, Federazione Internazionale dell'automobile, propone il regolamento per una nuova categoria che avrebbe dominato la scena agonistica Mondiale della stagione 1982.
Si chiama Gruppo B e le regole sono piuttosto rigide: ogni costruttore deve fare almeno 200 vetture stradali e, per gli esemplari da gara, elaborazioni limitate. La Lancia è sempre stata protagonista nelle discussioni per l'evoluzione dei regolamenti tecnici. Il direttore sportivo della Lancia il Sig. Cesare Fiorio e sempre stato abile in quel ruolo in compagnia del responsabile del progetto l'ingegnere Sergio Limone, (Il nome di progetto esatto è SE 037) è nata così ed è stato il primo lavoro tutto coordinato e pensato da l'ingegner Limone, frutto delle precedenti esperienze con la Fiat 131 Gruppo 4, da cui venivano, e della conoscenza delle potenzialità della Abarth. La Lancia "Rally", dunque, nasce per correre: la versione stradale esiste solo per avere l'omologazione di quella da corsa e, seppur addomesticata, contiene le stesse soluzioni tecniche. Se le prestazioni della 037 in versione stradale sono notevoli (205 CV, 220 KM/h, 0-100 in 6,2 secondi), quelle dell'evoluzione Gruppo B sono estreme. Il carburatore lascia posto Weber lascia posto all'iniezione meccanica Kugelfischer, il compressore volumetrico viene maggiorato e viene aggiunto un sistema di blow-off che, a farfalla chiusa, in fase di rilascio, apre un'uscita supplementare verso l'esterno evitando che il compressore aspiri aria già compresa: l'albero motore adotta otto contrappesi. Viene alleggerita anche la carrozzeria. Il risultato e pazzesco: 300 CV a 8000 Giri al minuto, una velocità massima vicino ai 180 Km/h con un accelerazione da 0-100 in meno di 5 secondi (nei rally si gioca tutto sul "corto"). Le prestazioni variano in base al rapporto del ponte che si sceglie di volta in volta a seconda del campo di gara.
Nel filmato che vi proponiamo possiamo ammirare e soprattutto ascoltare tre fantastiche vetture: una Lancia Rally 037 stradale, una 037 Gr.B ed infine una 037 4WD-H.
Autore Jacko4
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!