Lancia S4 Stradale - La regina!

Ecco un video della splendida Lancia Delta S4, un'autovettura sportiva, sogno di molti intorno agli anni 90, che è stata prodotta dalla Casa Automobilistica Lancia Italia nella fabbrica di Borgo san Paolo a Torino.

L'auto è stata realizzata in soli 200 esemplari stradali tra gli anni 1985 e 1986 con lo scopo di omologarne il modello da competizione (le normative del campionato del mondo di rally prevedono appunto un numero minimo di omologazioni stradali per le vetture che vi partecipano). Il motore della s4 era un potentissimo 4 cilindri in linea con una cilindrata di 1759 cc e raggiugeva una potenza massima di 250 cv.

Il propulsore era posto centralmente ed era costruito in lega di magnesio, con una testata in lega leggera. L'unità a benzina vantava una doppia sovralimentazione per incrementare notevolemnte potenza massima e coppia: la Delta era infatti dotata di un turbocompressore KKK k27 più compressore volumetrico (volumex, brevettato dalla Abarth tipo R18).

La Lancia S4 Stradale era dotata di un cambio ad innesti frontali e di un ripartitore di coppia con il sofisticato giunto Ferguson autobloccante. Dotata di trazione integrale asimmetrica che privilegiava l'asse posteriore a quello anteriore, era in grado di accordare la sicurezza della trazione integrale con il carattere sportivamente sovrasterzante tipico di una auto che dà trazione principalmente sul posteriore.

Autore VideoVari
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!