Lancia Stratos Pure sound Rally

Per tutti gli appassionati di rally il video in questione si presenta come una vera chicca, uno di quei video che se ascoltati con il volume alto fanno venire la pelle d'oca! Protagonista del filmato è la bellissima Lancia Stratos con motore Ferrari, auto che è stata una delle macchine da corsa più amate e che già diversi decenni fa (si parla infatti degli anni '70) faceva capire le intenzioni della casa Torinese.

Ai giorni nostri, se siamo fortunati, la possiamo trovare in qualche rally storico (History Rally), in uno slalom o in altre manifestazioni motoristiche come fiere e mostre. In questo caso il video è stato fatto allo Slalom di Castellina Marittima in provincia di Pisa, nel 2011. Solo chi ha vissuto i primi anni '70 dei rally potrà capire le sensazioni che dà questa vettura e chi non li avesse vissuti può comunque capire quanto fossero già avanti i motori in quell'epoca, nonostante non ci fosse l'ausilio dell'elettronica.

La Stratos è stata progettata infatti nei primi anni '70 su un prototipo nel famoso progettista Bertone, che si era ispirato a delle linee fantascientifiche, quasi da astronave. Affidata poi alle abili mani (e caviglie) del "drago" Sandro Munari, la Stratos ha letteralmente dominato diversi campionati mondiali consecutivi aggiudicandosi il titolo costruttori e quello piloti (che in effetti, però, non venne sempre assegnato) prima di essere sostituita, qualche anno dopo, da un altro mostro sacro del rally italiano: la Fiat Abarth 131.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!