LANCIA STRATOS - Rally 1975-1976

In questo fantastico video possiamo ammirare le spettacolari performance della Lancia Stratos Hf. L'auto fu prodotta dalla casa automobilistica italiana Lancia dal 1973 al 1975. Nel filmato vediamo come quest'auto nella gara di Monte Carlo dà il meglio di sè, sulle curve innevate e ghiacciate, con una ripresa impressionante per essere una vettura con trazione posteriore, con tanti cavalli e molto leggera.

Una macchina progettata appositamente per il rally, che non teme ostacoli. Infatti, come possiamo vedere, i piloti testano la macchina su svariate piste. La vettura non teme nessuna condizione, né l'acqua né la sabbia la spaventano. Una vera potenza con un'aderenza stradale invidiabile. Sia il motore che la trasmissione erano quelli della Ferrari Dino 246, i quali, abbinati a un telaio monoscocca centrale in acciaio fecero si che questa macchina diventasse una vera potenza, con il baricentro bassissimo e le varie appendici aerodinamiche che ne favorivano l'aderenza.

I veri appassionati di auto d'epoca riconoscono il grande valore di questa macchina da rally, che solo sentendo pronunciare la parola "Stratos" pensano inevitabilmente, ed inesorabilmente, al pilota che proprio con questa vettura ha ottenuto i suoi più grandi successi, portando la Lancia sul gradino più alto del podio nel campionato costruttori nelle edizioni 1974, 1975 e 1976: Sandro Munari.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!