Miki Biasion - Lancia Delta 16V al 1° Torino motor show

Nel filmato possiamo vedere il grande Miki Biasion alla guida di una Lancia Delta 16V al 1° Torino motor show.
La vettura debutta nel rally al Sanremo 1989 con un'inedita livrea rossa. Il nuovo cofano bombato cela l'ennesima evoluzione del bialbero e della testata a 16 valvole, nonostante la netta superiorità tecnica dimostrata nel 1988 e confermata nel 1989, ancora una volta i tecnici Abarth studiano le possibili evoluzioni della Delta. Far progredire una vettura vincente non è mai compito facile, ma il vulcanico ingegnere Lombardi ha le idee ben chiare su quale sia l'intervento principale da effettuare: adottare la distribuzione a 4 valvole per cilindro che, insieme ad un turbocompressore evoluto, consentano di ottenere un notevole surplus di cavalli malgrado i sempre più restrittivi regolamenti tecnici. Il vano motore della Delta, era nato per ospitare piccoli propulsori 1.300 e 1.500 di cilindrata e risultava già completamente "riempito" dal motore 8 valvole, figuriamoci farci entrare un 16 V... inoltre, dalla produzione di serie arrivava, quasi sottovoce, la richiesta di inserire anche l'ABS, opzione quasi irrinunciabile sulle auto stradali con quelle caratteristiche. La soluzione migliore e come erano stati bombati i parafanghi per allargare le carreggiate, così si può "gonfiare" il cofano rialzato di circa 3 cm per ospitare il nuovo motore. I primi prototipi confermano che la scelta e quella giusta, anzi la Delta 16v è visivamente ancora più aggressiva del modello precedente.
Autore Jacko4
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!