On-board Jean Ragnotti, Renault Mégane Maxi Kitcar

In questo video vedremo un On-board camera di Jean Ragnotti su una Renault Mégane Maxi Kit car. Quest'auto è dotata di un motore anteriore trasversale, con 4 cilindri in linea per complessivi 2.000 cm3. La distribuzione è bialbero in testa con 16 valvole, mentre l'alimentazione è ad iniezione elettronica. La potenza complessiva del motore è di ben 270 cavalli, scaricati a terra dalla trazione anteriore e dal cambio sequenziale a 7 marce.

Le Kit car sono una speciale tipologia di vetture previste dalla FIA per incentivare i costruttori a prendere parte al mondiale Rally. Infatti le stringenti regole e soprattutto il limite di produzione di almeno 2500 auto per poter partecipare alle competizioni ha scoraggiato molte case automobilistiche.

Questo aveva fatto sì che molti costruttori abbandonassero l'idea di progettare e sviluppare delle automobili che potessero risultare competitive, visto che si sarebbero dovuti sobbarcare dei costi notevolissimi. Per ovviare a ciò, venne istituita la categoria F2 alla quale possono essere iscritte appunte le Kit car, con regole molto più flessibili e permissive e che hanno convinto Renault, Peugeot, Citroen, Seat e Fiat a prendervi parte, iscrivendo vetture che le case automobilistiche avevano già realizzato e immesso sul mercato (come, per esempio, la Peugeot 206, la Renaul Clio o la Megane protagonista del video, la Seat Ibiza o la Fiat Punto) e vivacizzando le gare di rally, aumentando il numero di equipaggi iscritti.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!