Pure Sound Fiat 131 Abarth Rally - Davide Cironi Drive Experience

Nella metà degli anni 70 gli ingegneri del reparto Fiat competizioni si resero conto che la 124 Abarth Rally era un auto passata e aveva ormai concluso il suo ciclo agonistico. All'Abarth venne impostato un nuovo programma "131 corsa". In collaborazione con la carrozzeria Bertone di Torino si imposero l'obiettivo di produrre i 400 esemplari necessari per l'omologazione dalla FIA per correre nel Gruppo 4.

Iniziarono a lavorare sull'auto dalla carrozzeria per rinforzarla e prepararla alle grandi sollecitazioni che ci sono nei rally, mentre per le altre modifiche puntarono a ridurre il peso alleggerendola cambiando e sostituendo componenti nella vetture. I cofani, finestrini, parafanghi realizzati esclusivamente in vetroresina sintetica e materiali speciali; le porte costruite interamente in alluminio.

Sotto il cofano monta un motore con quattro cilindri in linea anteriore longitudinale, alesaggio 84 mm e corsa 90mm, la sua cilindrata portata a 1995cc distribuito da 4 valvole per cilindro, alimentato da un carburatore a doppio corpo Weber 34 ADF, il cambio a 5 rapporti a innesti frontali e le sospensioni anteriori e posteriori MacPherson, bracci oscillanti e molle elicoidaili. La trazione era posteriore e il motore sviluppava 140 CV DIN a 6400 giri/min.

Sulla berlina di serie venne montato un 2 litri che in versione corsa erogava 215 Cv, potenziato l'impianto frenante, adottando un cambio ad innesti frontali e modificate le sospensioni posteriori con geometria a ruote indipendente anzichè l'originale ponte rigido. Interventi importanti riguardarono anche la carrozzeria; porte con pannelli di alluminio, parafanghi allargati e cofani di plastica oltre all'aggiunta di profili aerodinamici e di spoiler, anteriore e posteriore. In questo filmato ecco una prova di Davide Cironi.

Autore Jacko4
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Davide Cironi. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!