Rally di Svezia 2017: Highlights

Tra il 9 e il 12 febbraio 2017 si è svolto il sessantacinquesimo Rally di Svezia, valido come seconda prova del Campionato Mondiale Rally 2017. Come al solito le condizioni climatiche sono state difficili per i piloti che si sono dovuti cimentare sulla neve che ricopriva quasi interamente i 300 chilometri su cui si è sviluppata la gara (originariamente la lunghezza doveva essere di 330 chilometri ma è stata successivamente annullata, per motivi di sicurezza, la Prova Speciale 12).

Mattatore del rally è stato il Finlandese Jari Matti Latvala che al volante della sua Toyota Yaris WRC è riuscito a conquistare sia il primo posto finale che la vittoria della Power Stage, raccogliendo così il punteggio pieno e portandosi in testa alla classifica del mondiale.

Alle sue spalle, sul secondo gradino del podio si è posizionato l'equipaggio estone formato da Ott Tanak e dal navigatore Martin Jarveoja, distanziato di quasi mezzo minuto dal vincitore, su Ford Focus WRC. Al terzo posto, anch'essi al volante della vettura statunitense, i campioni in carica Sebastian Ogier e Julien Ingrassia, che hanno però accumulato un ritardo notevole, pari a quasi un minuto.

L'equipaggio francese, vincitore della prima prova stagionale, il Rally di Montecarlo, ha limitato i danni ottenendo la seconda posizione nella Power Stage, rimanendo così a distanza ravvicinata da Latvala.

Nel video, alcuni dei momenti più spettacolari del sessantacinquesimo Rally di Svezia, con i tradizionali paesaggi innevati e le strade coperte dal classico manto bianco, scivolosissimo ed assai insidioso anche per i piloti più esperti: basti pensare che delle 46 vetture che si sono presentate ai nastri di partenza solo 32 hanno completato il rally, con la maggior parte dei ritiri causati dai danni derivanti dalle uscite di pista.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube FIA World Rally Championship. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!