Rally Portugal 1976: Munari e Lancia Stratos - Binomio perfetto

Immagini che risalgono al lontano 1976, Rally del Portogallo: Sandro Munari trionfa con la sua Lancia Stratos HF con la livrea griffata Alitalia, bianca, rossa e verde. Bissando così le vittoria al mitico Rally di Montecarlo, in apertura del mondiale, e nell'ultima gara in Francia.

Nella carriera di Sandro Munari saranno in tutto 7 i Rally vinti, con un titolo mondiale conquistato nel 1977, sempre con la Lancia Stratos HF.

Munari e la Lancia Stratos, un binomio perfetto, in grado di portare l'Italia a competere, auto e pilota, con francesi e piloti scandinavi nel mondiale rally.

Munari è stato un fedele alfiere della Lancia, guidando anche la Flavia e la Fulvia, oltre alla Stratos con cui si è tolto le più grandi soddisfazioni. E solo dopo il ritiro della Stratos dal mondiale è passato alla guida di una Fiat 131.

Ma se la Stratos è l'auto di Sandro Munari, la sua strada preferita è quella di Montecarlo, dove ha conquistato il mitico rally per la prima volta nel 1972, e poi per tre anni consecutivi, dal 1975 al 1977.

Nel palmares di Sandro Munari anche un titolo europeo e due campionati italiani. Ai 7 rally del mondiale in cui ha trionfato, vanno aggiunte le 132 affermazioni negli speciali ed i 14 podi conquistati in carriera.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube MadGrafArt. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!