Rally Wrc La Storia di Miki Biasion

In questo video di poco più di un'ora vediamo la storia di uno dei piloti più forti della storia del rally, il suo nome è Massimo "Miki" Biasion, un ex pilota Bassanese di rally, nato appunto a Bassano del Grappa il 7 gennaio 1958.

La sua carriera iniziò muovendo i primi passi a bordo della Opel Kadett GTE che trionfò al rally di Montecarlo e al Safari in Kenya. Fu per 17 volte primo in gare valide per il Campionato Del Mondo, e vinse anche la Coppa del Mondo Raid Tout Terrain e le massacranti corse in Africa disputando una gara simile alla Dakar nel 1998 e nel 1999, alla guida di un Camion Iveco Eurocargo.

La sua fama è dovuta principalmente però al periodo trascorso al volante della Lancia, un sodalizio iniziato nel 1983 e terminato quasi 10 anni dopo, nel 1991. Con la Lancia Delta del Team Martini ha conquistato, unico Italiano, due campionati del mondo rally nel 1988 e 1989. Nel 1988 a bordo della "regina" cioè la Lancia Delta Integrale, riesce a vincere cinque rally e il suo primo Campionato del Mondo.

Nello stesso anno vince anche il Giro D'Italia Automobilistico su una Alfa Romeo 75 Evoluzione con ben 335 cv di potenza. Per la scuderia piemontese Miki Biasion ha pilotato la Lancia Rally 037 e tutte le evoluzioni della Delta, a partire dalla S4 per finire con la Integrale 16V.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!