Seat Marbella Da Rally Al Limite

In questo video potrete visionare la stagione 2013 della grintosa Seat Marbella (auto di segmento A prodotta in Spagna tra il 1986 e il 1998, che ricorda molto le linee della celebre Fiat Panda) con preparazione da rally. Alla guida Talleres Gabi con il copilota Sergio Ramirez (e solo in un video Marta Gavila).

Curva dopo curva, tutte compiute al limite, l'equipaggio si affida alle proprie abilità di guida su un'auto davvero comunissima che all'apparenza ha ben poco da spartire con altre vetture da rally. A volte il sottosterzo è alle porte, ma il divertimento, sia del pubblico che di chi è a bordo della vettura, è assicurato. Vale la pena spendere 13 minuti per godersi lo spettacolo ripreso per larga parte anche dall'interno dell'abitacolo della Marbella grazie al quale si può apprezzare maggiormente il sound della vettura.

Probabilmente pochi sanno che la Seat Marbella assomiglia così tanto alla Fiat Panda perchè sin dalla sua fondazione nel 1950 la Fiat deteneva il 7% delle quote azionarie della Seat e forniva loro i progetti per i vari modelli automobilstici, che ricalcavano le auto di maggiore successo della fabbrica Torinese, a partire dalla 600 e dalla 1400. Negli anni successivi arrivarono la Seat 124 (omologa della Fiat 124) e poi la Seat 127, la Seat 131, la 132 etc.

Ad inizio anni '80 le due case automobilistiche si separarono e gli ultimi progetti congiunti fuorno la Seat / Fiat Ritmo, la 128 e appunto la Panda, che dopo la scissione definitiva (avvenuta nel 1982) dovette mutare il suo nome che diventò, appunto, Marbella.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!