Show di una Lancia Delta S4 al Rally Legend 2012

Il Rally Legend è divenuto ormai un tradizionale evento motoristico che si svolge ad autunno inoltrato sulle strade della piccola Repubblica di San Marino. Vi prendono parte, come dice anche il nome della manifestazione, le vetture che hanno fatto la storia dei rally e che sono appunto diventate delle leggende di questa tipologia di competizione.

Oltre alle auto, sono presenti anche i piloti che hanno domato (o che ci hanno provato) questi bolidi nel corso degli anni e non mancano elementi di spicco che si sono aggiudicati diverse prove del Campionato Mondiale Rally e anche qualche campione del mondo.

Le vere protagoniste sono però senza dubbio le auto, veicoli originali d'epoca che hanno gareggiato nelle varie tappe del mondiale e che i proprietari custodiscono gelosamente nelle loro rimesse, pronti ad esibirle solo nelle circostanze più prestigiose.

I fan che affollano le strade appenniniche sono sempre di più e stravedono soprattutto per le auto del Gruppo B, quello che nel corso degli anni Ottanta ha fatto raggiungere al rally l'apice della popolarità. Così, quando a sfrecciare sono l'Audi Quattro, la Peugeot 205 Turbo 16 o la Lancia 037, il pubblico si entusiasma.

Ma c'è solo una vettura che manda letteralmente in visibilio tutta la folla che si accalca sui marciapiedi e sui terrapieni: è la Lancia Delta S4 che, nonostante non sia mai riuscita a vincere un mondiale (anche se permangono le polemiche su quello del 1986), è senza ombra di dubbio la vettura da rally che gli italiani amano maggiormente.

E proprio per omaggiare il numeroso pubblico accorso, nel Rally Legend del 2012 il pilota di questa Lancia Delta S4 affronta ad alta velocità una curva a stretto raggio sulla sinistra, vi entra in notevole sovrasterzo, dà gas violentemente e si esibisce in un paio di burnout, lasciando dei perfetti cerchi neri sull'asfalto, prima di sgommare sull'erba a bordo strada e fuggire via, verso la prossima curva, lasciando alle sue spalle solo stupore, ammirazione e un sublime odore di pneumatici bruciati.
Autore marcolestu
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!