Spettacolare Lancia Delta Integrale

In questo breve video di poco più di un minuto, vediamo una bellissima Lancia Delta Integrale impegnata in accelerazioni e traversi molto spettacolari durante una competizione su strada chiusa.

Questa vettura è dotata di un propulsore 2.0 di cilindrata con turbina e trazione integrale, con una potenza originaria di poco superiore ai 200 cavalli.

Sono diversi i modelli stradali prodotti di questa vettura: si inizia nel 1986 con la "HF 4 WD" da 165 cavalli, per poi passare negli anni successivi alla "HF integrale" da 185 cavalli, alla "HF integrale 16 valvole" da 200 cavalli e alla Evoluzione nel 1991.

Quest'ultima versione è stata prodotta in molte serie speciali ed edizioni limitate, come la Blu lagos, la Bianco pela, la Giallo ginestra ed altre, per ultima nel 1996 la "Final Edition", una versione nata in 250 esemplari per il mercato giapponese, anche se è a dire il vero ne sono stati importati diversi esemplari in Europa ed ovviamente anche in Italia.

Nel campo dei rally la Delta ha ottenuto moltissimi successi fra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta, in particolar modo ricordiamo i due titoli mondiali vinti consecutivamente dall'indimenticabile pilota italiano Miki Biasion.

Possiamo sicuramente affermare che la Delta Integrale è una delle vetture da rally più amate in assoluto, lo conferma il fatto che sono molto ricercate dai collezionisti.
Autore giovanniAdmin
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!