Subaru Impreza STi 555 Gruppo A_ Pure Sound

In questo video di circa 10 minuti vediamo i più belli e spettacolari passaggi della Subaru Impreza STi 555. Nel 1995 la casa automobilistica Giapponese Subaru, fece debuttare una Impreza nel Campionato del Mondo Rally, la Subaru Impreza 555 gruppo A.
Nel 1995 vennero riconfermati alla Subaru i piloti Colin McRae e Carlos Sainz, mentre una terza vettura venne schierata per Richard Burns nelle gare sterrate e per Piero Liatti in quelle su asfalto.

Entrambi i piloti di punta del team Subaru, McRae e Sainz lottarono per il mondiale con 5 vittorie (tre di Sainz e due di McRae), il titolo fu vinto dal pilota inglese Colin McRae che sconfisse in volata il compagno di squadra Carlos Sainz solamente all'ultima gara, tenutasi sulle strade inglesi. La Subaru vinse anche il suo primo titolo costruttori a fine stagione 1995, davanti alla Mitsubishi ed alla Ford, mentre la Toyota venne squalificata quando i tecnici della FIA, prima del Rally di Catalogna, scoprirono un'irregolarità nelle Celica schierate: si trattava di una farfalla scorrevole che aumentava la portata d'aria al turbocompressore, aumentando così le prestazioni dell'auto.

I piloti "complementari" dovettero accontentarsi al massimo di salire sul terzo gradino del podio, posizione conquistata da Piero Liotti nel Rally di Spagna e da Richard Burns nel Rally del Regno Unito, gare nelle quali non prese parte la Toyota per la squalifica e in cui la Subaru Impreza STi 555 dominò, piazzando tre piloti nei primi tre posti.
Autore marcolestu
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!