Subaru Impreza Wrc - Momenti Top

La Subaru Impreza 22B WRC fu una delle vetture più amate dai rallysti e dagli appassionati. Nel 1997 sostituì la Impreza 555 anche se il modello della vettura è sempre lo stesso, si presenta estremamente competitiva. Corse nel campionato del mondo dal 1997 al 2000, con tantissimi grandi piloti alla sua guida, tra cui Kenneth Eriksson, Richard Burns, Colin McRae, Juha Kankkunen, Piero Liatti, Jarmo Kytolehto, Juha Kangas, Alister McRae, Ari Vatanen, Simon Jean-Joseph, Petter Solberg e Markko Martin.

Il Subaru World Rally Team vinse 3 campionati costruttori e tantissime altre gare, con il famosissimo pilota Colin McRae (reso celebre anche dal videogioco), che dava sempre tanto spettacolo e garantiva ottime performance per la squadra, raggiungendo il suo apice nel 1995 con la conquista del titolo piloti. Dopo alcuni anni di grande competitività ma senza riuscire ad ottenere l'alloro iridato, Subaru dovette aspettare il 2001 prima che un proprio pilota riuscisse ad occupare il primo gradino del podio al termine della stagione.

Il pilota in questione fu Richard Burns, con Petter Solberg che nel 2003 ottenne l'ultimo titolo della casa giapponese. La Prodrive ritirò la Subaru nel 2009, l'ultima auto creata per il WRC è stata la Subaru Impreza S14 WRC che non è stata però in grado di ottenere risultati significativi.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!