Toyota Celica ST 185 - Tributo

Un fantastico video-tributo dedicato alla Toyota Celica ST185, di poco più di sei minuti. La vettura rappresentò il modello di punta del Toyota Team Europe, dal campionato del mondo rally 1992, allorché sostituì la ST165, che era stata invece l'auto ufficiale utilizzata sino all'anno precedente. Fu sostituita a sua volta dalla Toyota Corolla WRC a partire dal campionato del mondo rally 1997 con il passaggio dal Gruppo A al Gruppo WRC.

La Celica ST 185 in questione, che era conosciuta anche con il nome di Celica Turbo 4WD, era dotata di motore turbocompresso con 4 cilindri e 1998 cc di cilindrata, in grado di sviluppare una potenza massima di 295 cv a 5700 giri al minuto. Il peso della vettura era di soli 1100 kg. E la potenza era scaricata a terra grazie alla trazione integrale, mentre tra le innovazioni tecnologiche che erano state introdotte, possiamo citare il radiatore intercooler raffreddato a spruzzi d'acqua, l'iniezione ad acqua, il cosiddetto "Bang-Bang" (che era il sistema antilag per ottimizzare la combustione).

Mentre tra le caratteristiche estetiche vanno sicuramente citati i fanali anteriori a scomparsa. I fortunati piloti che poterono sedersi al volante della veloce vettura della casa giapponese furono: Carlos Sainz, Juha Kankkunen e Didier Auriol, quest'ultimo vincitore del Tour de Corse del 1995.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!