Walther Rohrl celebra i 30 anni dell'Audi Quattro sul Col de Turini

Uno dei più grandi piloti di rally di tutti i tempi, il tedesco Walter Rohrl, ha celebrato i 30 anni della leggendaria Audi Quattro assieme ad Autocar. Il campione di rally, che durante la sua carriera ha guidato Opel, Fiat, Lancia, Audi ed ha vinto 2 mondiali (1980 e 1982), è tornato alla guida di una Audi Quattro da competizione modello A2, facendo un giro attorno al Col de Turini, in compagnia della giornalista Vicky Parrott che ha definito Rohrl come "mio eroe". Con l'Audi Quattro A2, il pilota tedesco ha vinto il Rally di Montecarlo del 1984, dove ha trionfato ben 4 volte durante la sua carriera.

Il primo titolo mondiale di Rohrl è stato conquistato nel 1980 al volante di una Fiat 131 Abarth mentre il secondo, ottenuto due anni più tardi, è stato vinto guidando una Opel Ascona. Ma il nome del pilota tedesco è indissolubilmente legato sia al Rally di Montecarlo, di cui è stato soprannominato "il re" grazie ai suoi quattro successi, sia all'esordio della trazione integrale nel mondo del Rally sulla Audi Quattro della casa di Inglostadt, che ha rivoluzionato anche l'approccio della altre case automobilistiche alle competizioni.

Per constatare come Walter Rohrl abbia festeggiato i tre decenni della trazione integrale di Audi, basta vedere questo fantastico filmato per veri fan della casa tedesca dei quattro anelli.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!